Le cose più importanti nella vita non sono cose. Hai mai pensato che nel prezzo di un prodotto che acquisti per il tuo locale stai pagando anche per qualcosa che non vedi ma che in realtà fa la differenza?
Ciao barista oggi voglio farti riflettere su una cosa molto interessante che non tutti considerano.
Pensiamo alla differenza che c’è tra avere un semplice fornitore oppure un partner, pensa a quanti sono i fornitori del tuo locale che possono trasformarsi da semplici fornitori a partner.
Questo dipende principalmente da te! Perché nel momento in cui tu acquisti semplicemente il prodotto e il servizio, stai acquistando quello, niente di più. E quindi vai a rivendere che cosa? La stessa cosa, un prodotto o eventualmente un servizio.
Se tu fai diventare il tuo fornitore un partner le cose cambiano radicalmente. Ti faccio questo esempio: pensa alla torrefazione per esempio pensa a un’azienda che ti vende il vino, pensa a un produttore di Gin.
Pensa che in quel prodotto non c’è soltanto il prezzo della materia prima, il costo delle cose che vedi. Dentro quel prezzo tu stai pagando anche la sua competenza, la sua esperienza quindi pretendi anche quello dal tuo fornitore (o partner?). Fatti dare anche quello!
Perché nel momento in cui dal tuo fornitore, che diventa partner, compri anche il suo know-how, la sua competenza e tutto ciò che lui ha imparato, tutto ciò che lui ha messo dentro quel prodotto ma che in realtà non si vede, tu al tuo cliente andrai a vendere un’esperienza.
E siccome la scienza dice chiaramente che noi consumatori, esseri umani, in realtà non compriamo razionalmente ma compriamo con le emozioni. Quindi un cliente che paga per un’esperienza è molto ma molto più contento e soddisfatto rispetto al cliente che paga per un semplice prodotto.
Pensa a questo ragionamento.
Un abbraccio,
Matteo