In tanti mi chiedono perché ho scelto questo simbolo, il Gallo, per rappresentare il mio brand. Ecco perché l’ho fatto
Perché il gallo, perché l’ho scelto come mio logo? Ovviamente non è una scelta casuale, questo simbolo mi segue ormai da anni, lo porto un po’ nel cuore e fa parte anche del mio passato.
E’ associato a un sacco di cose ed è un simbolo molto bello almeno per me perché è associato al fuoco, al sole, alla rinascita, al risveglio e rappresenta il simbolo dell’alba quindi il sole che nasce e appunto il risveglio, l’attività e la vigilanza.
Lo ritroviamo nell’antica Grecia per esempio, associato al Dio Apollo, quindi il Dio del sole oppure in Cina dove esisteva il gallo celeste che canta tre volte al giorno ed è anche l’antenato dello Young, quindi l’universo maschile e chi conosce queste cose sa di cosa sto parlando.
Lo ritroviamo in tantissime tradizioni ed è associato al sole come guardiano vigile che tutto vede e a cui non sfugge nulla, infatti lo ritroviamo sui tetti, sulle banderuole o come simbolo degli scrigni porta gioielli.
È presente anche in un episodio del vangelo e nella tradizione medievale come simbolo di vigilanza, quindi di forza, di forza spirituale.
Insomma c’è un sacco da leggere su questo argomento e se anche a te piace il gallo come simbolo andando su internet troverai un sacco di informazioni.
Tornando al mio progetto di formazione e di consulenza, ho scelto il gallo principalmente per i simboli di risveglio, coraggio e forza. E in questo momento c’è ne sicuramente bisogno, ce n’è sempre bisogno per gli imprenditori e per i baristi soprattutto.
Un abbraccio,
Matteo