Pulizia Quotidiana = Cliente Felice. Diffida da chi ti consiglia che la macchina del caffè non debba essere pulita regolarmente. Come tieni all’attrezzatura dimostra come tieni a te stesso.
Una piccola pillola del barista per il barista ma anche per il consumatore, perché prima di essere baristi siamo comunque dei consumatori e dobbiamo pretendere.
Quindi ti faccio questa domanda: che tu sia un barista o un consumatore o tutti e due, In quale di questi portafiltri preferiresti fosse fatto il tuo caffè?

Per rimanere così pulita basta fare la pulizia ordinaria, quindi quella che si fa ogni volta che si fa un caffè ossia il flussaggio dell’acqua e pulizia del porta-filtro prima di erogare ogni nuovo caffè.
E’ fondamentale fare anche la pulizia della macchina tutti i giorni! Vediamo come fare. Bastano dieci minuti.
Abbiamo bisogno di:
- una vaschetta o un contenitore che possa contenere i nostri portafiltro
- il filtro cieco
- la polverina magica

STEP 1
Inserire il filtro cieco nel portafiltro, versare un cucchiaino da caffè di polvere e agganciare il portafiltro al gruppo erogatore della macchina
STEP 2
Erogare acqua per circa 10 secondi per dieci volte in modo che l’acqua calda sciolga bene la povere e questa, grazie al filtro cieco, pulisca l’interno del gruppo.
STEP 3
Sganciare di nuovo il portafiltro e svuotarlo da eventauli residui di acqua e e schiuma. Riagganciarlo e ripetere nuovamente 10 erogazioni di acqua per 10 secondi questa volta senza polverina. In questo modo andremo a risciacquare abbondantemente il gruppo.
STEP 4
Inserire i portafiltro e i filtri nella vaschetta e riempirla d’acqua bollente in modo che questa copra la parte di acciaio. Non il manico del portafiltro. Versare nell’acqua la dose consigliata di polverina e lasciare agire per circa 10/15 minuti.
STEP 5
Risciacquare bene filtri e portafiltri sotto l’acqua corrente.
Si tratta di pochi passaggi ma di vitale importanza per garantire una qualità costante del nostro Espresso. Inoltre sono anche sinonimo di rispetto dell’igiene a tutela del consumatore che danno a noi e al nostro locale un’immagine di professionalità