Il fenomeno cryptovalute è sempre più sulla bocca di tutti. Perché non sfruttarlo anche nel nostro bar? Vediamo come.
Se mi segui da un po’ e mi conosci sai che sono spesso parlo di cose futuristiche e che tratto argomenti a volte non proprio convenzionali per il mondo del bar e dei Baristi.
In questo video parlo di Cryptovalute ma non sono qui per spiegarti come fare trading online o come acquistare le monete virtuali anche se personalmente lo faccio già da diverso tempo e quindi so di che cosa sto parlando.
Immagino che ti sarà capitato di sentir parlare di Bitcoin almeno una volta. Avrai sentito anche dire che si tratta di un mondo sconosciuto, complesso, pieno di rischi e per certi aspetti è sicuramente ma continua a guardare questo video fino alla fine perché ti svelerò alcune informazioni molto interessanti sull’argomento e su come poterlo trasformare se vuoi in un’opportunità per il tuo bar.
Quando una cosa non la conosciamo sicuramente ci spaventa. Sei d’accordo? Quindi il problema non è tanto la complessità di un argomento come quello delle cripto ma piuttosto il non avere o il non ricercare le informazioni che potrebbero tornarci utili. Quindi se ora ti chiedessi: “conosci le cryptovalute, il BTC?” – Cosa mi risponderesti? – “Ma si, ne ho sentito parlare. E’ una roba complicata. Ho altro a cui pensare, non centra nulla con il mio lavoro…”
La curiosità e la fame di conoscere sempre cose nuove, la ricerca di nuove opportunità, di acquisire nuove conoscenze e soprattutto nuove competenze sono ciò che ci rende vivi, svegli, aperti piuttosto che annoiati, svogliati e incastrati nel lavoro e nella routine di tutti i giorni.
Che ti piaccia o no, il Bitcoin e le criptovalute faranno parte della tua vita perché sono un qualcosa con cui inevitabilmente avremo a che fare in futuro. E se nel futuro continueranno ad esserci i bar e i locali, le cripto ne faranno parte in qualche modo.
Se non mi credi ascolta queste poche informazioni:
- il BTC esiste dal 2009. Non dall’altro ieri e questo significa che ci sono persone che già li possiedono da più di 10 anni
- Il uso valore è passato dai 0,0007$ agli oltre 60.000$ dal 2009 a oggi. Non è mai sparito e non ne ha nessuna intenzione e, anzi, oggi le cryptomonete alternative al BTC sono migliaia e dietro tutto questo esiste un vero e proprio mercato finanziario.
- Sono sempre di più i grandi player della finanza tradizionale e le grandi aziende che entrano in questo mercato. Secondo te è un caso?
Chiaramente questi sono solo alcuni degli esempi che potrei farti a riguardo. Ma basta riflettere sulle nuovi generazioni, sui loro comportamenti, su quanto la vita sia cambiata e soprattutto quanto velocemente è cambiata
Oggi tu stesso, noi tutti, senza rendercene quasi conto diamo sempre più valore alle “cose” intangibili e sempre meno a quelle tangibili!
Pensa solo allo strumento che probabilmente hai tra le mani. Il tuo smartphone. Fermati per un attimo a pensare quanto valore per te c’è dentro a quel dispositivo. L’esempio più semplice che posso farti sono le fotografie. Pensa se quelle che rappresentano dei ricordi importanti sparissero improvvisamente dal tuo smartphone; sono certo che pagheresti anche centinaia di euro per recuperarle. Gli stessi che avresti speso 20 anni fa per immortalare quei ricordi stampando centinaia di foto e decine di album.
Pensa alle carte di credito che oggi salvi sul tuo telefono e con cui paghi la spesa, il ristorante, quando fai shopping appoggiandolo al pos. Nel tuo bar non hai il POS? Non accetti i pagamenti elettronici dai clienti?
Bene. Pensi che non potranno arrivare i pagamenti anche in cryptovalute? Certo che si! E sono già una realtà.