Formarsi è davvero inutile come dicono in tanti? Si, per tante persone la formazione è inutile ma c’è un ingrediente che può renderla il miglior investimento che una persona possa fare
Non giriamoci tanto intorno, la formazione è inutile.
Tanti buoni propositi entusiasmo appunti motivazione e poi dopo un paio di settimane tutto torna esattamente come prima, solita routine e soprattutto soliti risultati. Tempo sprecato soldi sprecati sempre a sentire le solite cose ma poi i risultati sono arrivati? Ovviamente no.
Quindi la formazione è davvero inutile? Diciamoci la verità la formazione è inutile se quando torni a casa continui e ricominci a fare sempre le solite cose, a riprendere le solite abitudini magari anche le cattive abitudini che di certo non ti aiutano a raggiungere i tuoi obbiettivi.
La verità è una ed è molto semplice: tu sai perfettamente quello che andrebbe fatto ma molto semplicemente non lo fai.
Non ti preoccupi di trasformare le tue nuove conoscenze in nuove competenze, cioè mettendo in pratica quello che hai imparato. La vera differenza la fa l’azione per cui se non sei davvero motivato a crescere migliorare e risolvere i tuoi problemi anziché continuare a lamentarti non sprecare ne soldi né tempo.
Ecco il mio consiglio spassionato. Prima di cercare le risorse e il tempo per fare formazione, mettiti a cercare la tua motivazione.
Un abbraccio,
Matteo