É un tema molto discusso ultimamente, delivery sì o delivery no?
Oggi siamo tutti in una fase di stravolgimento perché la pandemia del 2020 ci ha messo in crisi. Sono tutti stati costretti a fare l’asporto e si parla tanto di delivery.
Il delivery salverà il mondo? Di sicuro no però il modo in cui affrontiamo questa situazione sicuramente può cambiare le nostre sorti. Nei mie corsi si parla di tante cose, non solo tecniche, non solo specifiche sul caffè, la tostatura o su come costruire un cappuccino fatto bene etc.
Si parla anche di attitudine al mestiere del Barista e oggi siamo messi alla prova. Quindi è vero che è un momento di difficoltà ma questo è il momento, il momento adatto, il momento migliore per cambiare le cose e impostarsi già a quello che sarà il nostro futuro perché sicuramente il cambiamento è inevitabile, l’ho già detto e lo ripeto non possiamo farci nulla!
È inutile stare a lamentarci a casa o davanti al computer inondando i social di lamentele che non servono a niente! Cerchiamo di concentrarci su quello che sarà, cerchiamo di immaginarci come sarà una volta usciti da questo fango e impostiamoci già per quel cambiamento.
Cerchiamo di affrontarlo nella maniera corretta. Se purtroppo questo momento vi regala del tempo perché avete giustamente purtroppo meno tempo per meditare il vostro lavoro, sfruttate questo tempo invece che per lamentarvi per fare qualcosa di costruttivo per voi.
Leggete, studiate, formatevi, fate i corsi, usate la tecnologia non per inquinarvi il cervello di spazzatura stando dietro a ogni servizio sui tg nazionali che esordiscono sempre con un dramma assoluto che ci manda ancora più in depressione, spegnete sta rumenta e scegliete contenuti che vi possano arricchire in qualche modo.
Leggete, studiate, fate corsi. Oggi c’è la possibilità, oggi si possono fare online anche se non avete ancora ben chiaro che cosa vi aspetta e non riuscite ad immaginarlo fate qualcosa.
Anche se apparentemente sembrano cose inutili, fate qualcosa per voi! Fate qualcosa che vi faccia crescere, che vi faccia crescere professionalmente, sicuramente avete che di guadagnarci.
Cominciate iniziate senza paura e fatevi trovare pronti per quando tutto questo finirà. Fatevi trovare pronti.
Un abbraccio,
Matteo