Che cosa facciamo quando dentro di noi prende forma un’ idea e magari stiamo sognando di aprire una nuova attività o più semplicemente di rilanciare il nostro locale?
Passare poi dall’avere un’intuizione al concretizzarla non è cosa da poco e infatti molto spesso rinunciamo ai nostri sogni proprio perché non sappiamo da dove iniziare.
“Prendi una buona idea e mantienila. Inseguila, e lavoraci fino a quando non funziona bene.”
Walt Disney
Quello che tutti gli esperti consigliano di fare immediatamente, per ancorarla alla nostra volontà, è scriverla da qualche parte. Scarabocchiare anche disordinatamente qualche cosa, uno schema o un semplice elenco di parole.
Dobbiamo in qualche modo vederla, renderla tangibile per tenere vivo il nostro credo. Questo è l’inizio dell’azione, è il punto di partenza.
Per iniziare in maniera ordinata e precisa esistono alcuni modelli che ci possono aiutare. Sto parlando del Business Model Canvas e del Value Proposition Canvas che sono degli schemi sui quali “abbozzare” e iniziare a dare un senso alla nostra idea con una linea ben precisa da seguire.
Ho pubblicato un breve video per spiegarti in maniera semplice come utilizzarli e quali sono i passaggi da seguire per farne un uso più efficace.
Guardalo su YouTube e suggeriscilo ai tuoi colleghi e amici baristi che magari in questo momento stanno proprio pensando di realizzare il sogno di aprire un nuovo locale o di rilanciale la loro attività.
Se ti è piaciuto di chiedo di lasciare un commento in modo da dargli maggiore visibilità e, soprattutto in un momento difficile come quello della quarantena da COVID-19, aiutare anche altre persone a vedere questi contenuti di valore.
Ho realizzato per te anche le slide del video in formato PDF che puoi scaricare gratuitamente qui sotto. Stampale subito e inizia subito a dare forma al tuo progetto!
In bocca al lupo!
Matteo